Ortaggi e frutta: i 5 colori della vita

ORTAGGI E FRUTTA: I 5 COLORI DELLA VITA

 

Il proprio benessere psico-fisico si può ottenere con il regolare consumo di prodotti ortofrutticoli freschi di cinque colori: rosso, arancio-giallo, blu-viola, verde e bianco.

E’ consigliabile l’assunzione di 5 porzioni giornaliere di frutta e verdura per poter garantire l’assunzione di 1.5g/die di fitocomponenti nutraceutici ossia di alimenti speciali presenti nei vegetali che sono adottati sia a scopo preventivo che di supporto per il trattamento di alcune patologie.

Il licopene e le antocianine presenti nel colore rosso di frutta e verdura (pomodori, peperoni, arancia rossa, anguria) sono due antiossidanti dalle innumerevoli proprietà. Questi ultimi sono implicati nella riduzione del rischio di sviluppare patologie cardiovascolari, nella prevenzione della pelle dai raggi UV e dell’invecchiamento precoce.

Frutti rossi, specialmente fragole e ciliegie, sono fonti naturali di carotenoidi che sono utili alleati nella prevenzione di tumori e patologie neurovegetative. Questi antiossidanti si sono rivelati efficaci nella prevenzione dell’aterosclerosi procurata da alti livelli di colesterolo cattivo (LDL) nel sangue, nel potenziamento della funzione visiva e nell’inibizione dell’aggregazione piastrinica. .

Sono stati osservati effetti antitumorali sia in vivo che in vitro dovuti ad una modulazione del metabolismo tumorale e del sistema immunitario, della crescita e della moltiplicazione cellulare; (Bolhassani et al., 2014: “Saffron and natural carotenoids: Biochemical activities and anti-tumor effects”).

I frutti dal colore giallo-arancio come ananas, limoni, agrumi, sono usati nella prevenzione del rischio di sviluppare patologie cardiovascolari; potenziano le funzioni visive e prevengono l’invecchiamento cellulare. Il Limone svolge un’azione antisettica e battericida oltre che protettiva e di supporto del sistema immunitario.

Il beta-carotene presente in carote, peperoni e zucca si trasforma in vitamina A nel caso in l’organismo ne abbia bisogno ed è la fonte principale di questa vitamina per i vegetariani (“Moore 1957”)  Agrumi e peperoni sono ricchi di vitamina C che contribuisce al mantenimento del collagene e ha un’azione   antinfiammatoria.

Il consumo di frutta e verdura verde è associato ad un minor rischio di sviluppare tumori e patologie cardiovascolari. Nel verde è presente il magnesio che stimola l’assorbimento del calcio, del fosforo, del sodio e del potassio. Quest’ultimo è un minerale implicato nella regolazione della trasmissione dell’impulso nervoso e della pressione dei vasi sanguigni. La clorofilla è una sostanza nutritiva che si trova negli alimenti di colore verde.

Riduce il rischio di cancro e i danni indotti dai radicali liberi, abbassa la pressione sanguigna e il colesterolo cattivo, LDL.

Tra i prodotti del gruppo blu-viola, il ribes e il radicchio sono antiossidanti ricchi di vitamina C che partecipa alla formazione della carnitina e del collagene. I frutti di bosco curano la fragilità dei capillari e prevengono le infezioni del tratto urinario. Fichi e more sono ricche di fibra e di potassio che contribuisce al mantenimento della funzione muscolare e di una corretta pressione sanguigna.

Frutta e verdure del gruppo bianco rinforzano il tessuto osseo e i polmoni. Frutta e ortaggi del gruppo bianco sono una miniera di benessere per la ricchezza in fibra, sali minerali soprattutto il potassio, il cui consumo è protettivo del tessuto osseo e previene e l’ipertensione.

 

 

Le mele e le cipolle sono alimenti che contengono grandi quantità di flavonoidi tra cui flavonoli, catechine, isoflavoni. Gli isoflavoni oltre ad avere capacità estrogenica, hanno capacità antiossidanti e capacità di ridurre i radicali liberi e quindi l’ossidazion  con molteplici effetti protettivi a livello cardiovascolare (Daniëlle A.J.M. Kerckhoffs “Effects on the Human Serum Lipoprotein Profile of β-Glucan, Soy Protein and Isoflavones, Plant Sterols and Stanols, Garlic and Tocotrienols”).

Ortaggi e frutta: i 5 colori della vita
Torna su