L’alimentazione corretta deve seguire ogni fase di sviluppo di un individuo affinché non si manifestino disturbi o comportamenti inadeguati sotto un profilo nutrizionale. Anche nelle scuole dovrebbe essere promossa una sana e varia alimentazione in momenti in cui bambini e ragazzi sono lontani dalle famiglie.
Un’ attenzione particolare dovrebbe venire dalla famiglia insegnando buone abitudini alimentari che possono essere un valido aiuto nella prevenzione di patologie.
Soprattutto in età adolescenziale, I ritmi di vita sono frenetici e quindi risulta di fondamentale importanza raggiungere il giusto fabbisogno nutrizionale con attenzione alla qualità degli alimenti che assumiamo. Talvolta vi sono problematiche inerenti un eccesso di peso corporeo o un’eccessiva perdita di peso che possono sfociare in disturbi del comportamento alimentare quali anoressia, bulimia, binge eating-disorders.
Facile è trovare nelle scuole macchinette con dolciumi vari, snack, bevande ricche di zuccheri semplici e cibi privi dei principali nutrienti. E’ il classico “junk food” ovvero il cibo preconfezionato di scarso valore nutritivo e alto contenuto calorico. Se tali alimenti fossero assunti occasionalmente e solo in talune circostanze non ci sarebbe ad oggi un tasso di obesità infantile in continuo aumento. Inoltre questi cibi dannosi portano una sorta di dipendenza da zuccheri e un’abitudine scorretta a lungo termine.
Quali potrebbero essere le alternative fuori casa?
- Frutta secca ( noci,nocciole,mandorle,arachidi, fichi, albicocche secche): fonte di grassi omega3 e 6- energetica – ricca di minerali – mantiene costante i livelli di zuccheri nel sangue
- Frutta fresca di stagione: ricca di sali minerali e vitamine
- Yogurt bianco / greco : proteine ad alto valore biologico con potere saziante e nutriente
- Toast con fette di pane di segale/integrale/ai cereali con composte naturali alla frutta 100% frutta : carboidrati complessi e zuccheri semplici per energia immediata *
- Pane integrale con crema alle nocciole : spuntino energetico e sostanzioso (esempio Novi/Pernigotti)
- Crackers/Biscotti integrali 100% senza olio di palma (attenzione alla lettura delle etichette)
- Barrette di frutta secca o 100% frutta: esempio “Melinda” 100% frutta
- Bevanda vegetale o al cacao ( esempio Alpro) : 100% a base vegetale, a basso contenuto di grassi saturi, nutriente fonte di proteine di alta qualità della soia, senza coloranti e conservanti artificiali, 30% di zuccheri in meno rispetto ai riferimenti di mercato del latte aromatizzato al cioccolato
* La fibra alimentare presente nei cibi integrali facilita il transito intestinale, riduce l’assorbimento del colesterolo, aumenta il senso di sazietà.