Bacche di Goji

Le bacche di Goji sono i frutti di un arbusto spontaneo di origine tibetana, appartenente alla famiglia delle Solanaceae, hanno innumerevoli proprietà nutrizionali ed un elevato apporto calorico ( 100 g di bacche di Goji forniscono 321,0 kcal) derivante dai glucidi semplici e complessi che caratterizzano questi frutti.

Sono ricche di antiossidanti naturali in quanto contengono una buona dose di vitamina C, E, A e vitamine del gruppo B. La compresenza delle vitamine A, C ed E  rivela un’azione protettiva nei confronti dello stress ossidativo.

Specialmente la vitamina E protegge i grassi polinsaturi dall’ossidazione e previene l’invecchiamento cellulare. Vantano, quindi, di proprietà antinfiammatorie ed antinvecchiamento riducendo i radicali liberi dell’ossigeno

Questi frutti sono fonti naturali di acidi grassi essenziali come l’acido linoleico (omega 6) e l’alfa-linolenico (omega 3); inoltre, grazie sempre alla presenza dei lipidi polinsaturi, si sono rilevate utili nella riduzione del colesterolo nel sangue e quindi nella regolazione degli zuccheri.

Presentano una buona quantità di amminoacidi essenziali e possono essere consigliate nei regimi nutrizionali adatti ai vegani per il discreto apporto amminoacidico.

Le bacche contengono elevate quantità di sali minerali tra cui il calcio indispensabile per le ossa, il potassio, il ferro, lo zinco e il selenio. Quest’ultimi mostrano un elevato potere antiossidante e sono indispensabili per il metabolismo osseo e la funzionalità tiroidea.

Le bacche di Goji sono utilizzate per il condimento di carni o per la preparazione di varie zuppe.

Nei nostri mercati questi frutti sono venduti come bacche essiccate o succhi concentrati. Il succo concentrato può essere consumato al mattino in alternativa ad altre bevande zuccherate.

Possono essere consumate come spuntini o in aggiunta a yogurt. Sono adatte agli sportivi per l’ottimale apporto nutrizionale.

 

 

Bacche di Goji
Torna su