DONNA GINOIDE E DONNA ANDROIDE : DIFFERENZE E ALLENAMENTO SPECIFICO
Il biotipo costituzionale è un sistema di classificazione definito dallo scienziato francese Jean Vague attorno alla metà degli anni quaranta, allo scopo di identificare le zone di distribuzione e accumulo del grasso corporeo per metterle in relazione a particolari morfologie e predisposizioni patologiche. Esistono due principali biotipi morfologici: ginoide e androide. Le donne, a causa del differente assetto ormonale presentano una diversa distribuzione di grasso corporeo.
La donna ginoide accumula in prevalenza tessuto adiposo nella parte inferiore del corpo, nei fianchi e nei glutei mentre la donna androide ha una maggior distribuzione di grasso nella parte superiore del corpo ed accumula adipe soprattutto sull’addome.
La donna ginoide
La donna ginoide detta “a pera” per la sua composizione corporea tendenzialmente soffre di disturbi a livello della circolazione con presenza di ritenzione idrica e cellulite nella parte bassa del corpo. L’addome, invece, si presenta piatto e la vita stretta. E ’ un tipo di distribuzione corporea influenzata dagli ormoni femminili. Gli adipociti, infatti, situati nella parte inferiore del corpo sono più portati ad accumulare il grasso invece che a smaltirlo e per tale ragione il metabolismo risulta essere lento e ha difficoltà a bruciare il grasso. Il soggetto ginoide è predisposto all’insorgenza di patologie vascolari locali, come gli edemi, ulcere agli arti inferiori, linfopatie e venopatie.
Allenamento donna ginoide
Lo sviluppo muscolare di una donna ginoide è all’80% sugli arti inferiori e al 20% sugli arti superiori.
E’ importante sollecitare questi distretti muscolari con esercizi di tonificazione con pesi senza eccessivi allenamenti aerobici per evitare accumuli di acido lattico che causerebbe un aumento di acqua extracellulare con conseguenza infiammazione e ristagno di liquidi.
Può essere proposto un programma di allenamento in modalità “Circuit training”. Il Circuit Training si compone di una serie di esercizi a “stazione” da eseguire in modo consecutivo per un tempo, senza pause per stimolare gli arti inferiori con media intensità. Possono essere consigliati esercizi per i glutei in isolamento come Ponte glutei e stacchi.
La donna androide
Il biotipo androide detto “ a mela” tende ad accumulare grasso su spalle, braccia, collo, torace, seno e addome; è più longilineo con il punto vita di solito largo, il volume sui glutei scarno, e le gambe snelle. E ’ un soggetto predisposto a patologie metaboliche e cardiovascolari per la prevalenza di tessuto adiposo a livello addominale. Ha un metabolismo veloce, predisposto a bruciare più facilmente il grasso corporeo rispetto al soggetto ginoide. Ha necessità di carboidrati ad alto indice glicemico e tende ad avere il cortisolo alto. A causa del metabolismo veloce deve aumentare gradualmente l’assunzione di carboidrati
Allenamento donna androide ·
Allenarsi durante il picco di cortisolo. Senza considerare lo stress, in linea generale, il cortisolo segue dei ritmi definiti. La produzione massima si ha nelle prime ore del mattino; si riduce dalle 9,30 alle 11,30; risale dalle 12,00 alle 13,00 per poi scendere nuovamente dalle 13,30 alle 17,00. Bisognerebbe allenarsi per almeno 35 – 40 minuti. Allenare la parte inferiore del corpo utilizzando carichi pesanti, ad alta intensità mentre per la parte superiore è importante allenarsi con circuiti alternando alta e bassa intensità. E ’ consigliabile allenare maggiormente la parte bassa del corpo con i pesi rispetto alla parte superiore che tende ad essere già sviluppata.