Azione degli ormoni tiroidei
- Effetto sullo sviluppo fetale sono fondamentali a livello dello sviluppo neuronale scheletrico.
Situazioni di ipotiroidismo nelle fasi iniziali della gravidanza sono estremamente pericolosa in quanto possono compromettere un normale sviluppo del cervello del sistema nervoso centrale del feto.
- Effetto sul consumo di ossigeno e sulla termogenesi.
- Effetti sul sistema cardiovascolare: effetto cronotropo ed inotropo positivi.
L’inotropismo è la forza di contrazione quindi avere una carenza per esempio di ormoni tiroidei può deprimere la funzione contrattile del cuore, quindi il cuore di un paziente con un difetto degli ormoni tiroidei si contrae con meno forza.
- Effetti sulla lipolisi e sulla lipogenesi. Azione sul metabolismo dei lipidi che notoriamente è importante sia per la lipolisi che per la lipogenesi, quindi sia per la sintesi e per il differenziamento degli adipociti sia per il catabolismo dei trigliceridi intracellulari in acidi grassi e glicerolo.
- Effetti emopoietici: aumento dell’eritropoiesi, spesso in pazienti che hanno per periodi molto
prolungati una funzione della tiroide depressa o alterata possiamo trovare stati anemici, quindi un
basso valore di emoglobina circolante.
- Effetti sul sistema endocrino: sappiamo che la prolattina è influenzata dagli ormoni tiroidei, la risposta dell’ormone della crescita agli stimoli è influenzata dagli ormoni tiroidei, l’ovulazione e il ciclo mestruale sono spesso influenzate agli ormoni tiroidei
- Effetti sull’osso: stimolo del turnover osseo. Un eccesso di ormoni tiroidei o un trattamento con dosi di levotiroxina estremamente elevati o un abuso di ormoni tiroidei (quindi un abuso iatrogeno farmacologico di ormoni tiroidei) può provocare osteoporosi proprio perché c’è questo effetto di stimolo del turnover osseo.
Ormoni tiroidei