Le mele sono costituite per l’85%-88% da acqua e contengono buone quantità di vitamina C, molecola dall’alto potere antiossidante. Sono ricche di fibre tra cui la pectina che agendo da prebiotico naturale favorisce la sintesi di batteri positivi presenti nell’intestino.
La fibra contenuta nelle mele svolge un ruolo essenziale nell’aumento della sazietà e nella riduzione del colesterolo cattivo (LDL) .
Contribuiscono a tenere sotto controllo il livello di glucosio nel sangue e per questo motivo sono un valido aiuto nella prevenzione del diabete e del controllo glicemico presentando un basso indice glicemico (36).
Sono povere di calorie (circa 52 Kcal/100gr) e contengono carboidrati sotto forma di zuccheri semplici (fruttosio, il saccarosio, e il glucosio).
Una mela di medie dimensioni apporta circa 95 calorie e contiene circa 4 grammi di fibre, che corrispondono a 1/6 della dose giornaliera raccomandata.
Le mele sono ricche di antiossidanti come la quercitina con funzione antiossidante-antinfiammatoria e antivirale. Questo composto regola in modo efficace il sistema immunitario. Contengono discrete quantità di catechina che migliora le funzioni cerebrali e l’acido clorogenico con azione di ridurre la glicemia nel sangue. L’azione anti—cancro delle mele è dovuta principalmente alla fisetina: un composto naturale in grado di determinare l’apoptosi delle cellule tumorali e di ridurre il declino cognitivo.
Buone sono le quantità di Sali minerali tra cui il potassio implicato nello scambio idro-salino a livello della cellula, nella regolazione dell’impulso nervoso e della contrazione muscolare.
Tra le varietà di mele vi sono :
La mela fuji (dal colore rossastro, dolce)
La mela rossa (la royal gala)
La mela gialla (la golden delicious, dolce e croccante )
La mela verde (chiamata anche granny smith)
La mela renetta (con buccia giallastra e macchie scure, diffusa nella cucina altoatesina).