Serotonina e Triptofano: ormoni per il nostro benessere psico-fisico

La serotonina è un neurotrasmettitore sintetizzato nel cervello ed in altri tessuti a partire dall’amminoacido Triptofano; è prodotta dalle cellule enterocromaffini presenti nella mucosa gastrica ed è degradata dagli enzimi monoaminossidasi e da una aldeide deidrogenasi.

L’alimentazione scorretta ed in particolar modo l’utilizzo di alimenti pro – infiammatori possono interferire con le sue benefiche funzioni; in particolar modo alimenti ricchi di grassi saturi come farine bianche raffinate e zuccheri semplici tendono ad “esaurire” il triptofano, riducendone la sua attività.

La serotonina riveste un ruolo importante nel controllo dell’appetito in quanto conferisce un maggior senso di sazietà e regola la motilità gastrica e le secrezioni intestinali. E’ responsabile dell’alternanza del ritmo sonno veglia in quanto è un precursore della melatonina, l’ormone responsabile del sonno e per la sua influenza positiva sul tono dell’umore interviene nel benessere psico-fisico. E’ considerata   l’ormone della felicità. Inoltre, la maggior presenza di questo ormone in circolo è correlata ad un aumento del livello di concentrazione e memoria.

Ad oggi, nel trattamento dell’obesità, alcuni farmaci anoressizzanti agiscono aumentando il segnale di questo ormone.

Nel disturbo pre-mestruale, alcuni soggetti possono avvertire un bisogno irrefrenabile di dolci, soprattutto il cioccolato ricco di zuccheri semplici e sostanze psicoattive che favoriscono la produzione di serotonina. Nella prevenzione di tale disturbo, utile può rivelarsi l’alimentazione ricca di alimenti contenenti serotonina.

Bassi livelli di serotonina e triptofano sono responsabili della comparsa di forme depressive e disturbi del tono dell’umore.

Alimenti che facilitano il trasporto di triptofano sono: carboidrati complessi, legumi, patate, prodotti integrali. Per quanto riguarda gli alimenti di origine animale, possono rappresentare un valido aiuto le uova e i latticini.

La serotonina è presente in alcuni frutti freschi come le banane, le ciliegie, le prugne, l’ananas, papaya e i kiwi e nelle frutta secca come nelle noci e nelle mandorle. I semi di sesamo e soia sono buone fonti di triptofano. Ricco di serotonina è il cioccolato fondente con cacao minimo all’85%.

 

 

Serotonina e Triptofano: ormoni per il nostro benessere psico-fisico
Torna su